Creare un sito web. L’importanza del colore.

//Creare un sito web. L’importanza del colore.

Creare un sito web. L’importanza del colore.

 

Creare un sito web perfetto scegliendo i colori giusti.
Sito Web: l’importanza del colore.

creare un sito

Creare un sito web cercando la giusta combinazione di colori è sempre molto importante. I colori hanno la capacità di generare un impatto decisivo sul visitatore e, di conseguenza, possono indurre una navigazione piacevole del sito oppure l’abbandono della pagina. Gli psicologi hanno rivelato che le persone sono molto sensibili al colore. Oltre il 60% delle decisioni di abbandono di una pagina web vengono prese a livello inconscio e sono fortemente legate alle impressioni generate dal colore del sito.

Creare un sito web perfetto: considerare la natura del prodotto o servizio offerto.

Se il sito web vende o promuove prodotti ambientali o ‘green’, non è opportuno utilizzare i colori come il rosso o l’arancione. Si possono utilizzare le tonalità del verde o le tonalità calde della terra.

Creare un sito web perfetto: focalizzatevi sul vostro target di riferimento.

Prima di creare un sito web e  di prendere decisioni sul layout o sui colori giusti, è necessario considerare il vostro target di riferimento. Il colore utilizzato per un prodotto pensato per i giovani potrebbe non andare bene per prodotti o servizi pensati per la terza età. Inoltre, l’uso eccessivo di colori estremamente vivaci come il rosso o il giallo, provoca l’affaticamento degli occhi e potrebbe allontanare il visitatore.

Creare un sito web perfetto: tematica del sito e colori.

Rosso. E’ un colore accattivante e potente. E’ consigliato per i siti web e-commerce che si concentrano su prodotti da vendere on line. Il colore rosso è uno dei più efficaci per una  “Call to Action” : “Prenota adesso” o “Acquista ora”.

Arancione. E’ utilizzato nei siti web che promuovono prodotti alimentari. E’ noto per promuovere il pensiero positivo e aumentare la creatività. Questo colore piace molto alle giovani generazioni e molte aziende che hanno come target di riferimento i giovani lo utilizzano.

Giallo. Il giallo suscita allegria e promuove la creatività. Vieni spesso utilizzato in siti che promuovono prodotti e servizi per bambini o per il tempo libero. Il giallo, tuttavia, può tendere a stancare gli occhi e dovrebbe essere usato solo per dare un tocco di colore in molti casi.

Verde. E’ molto piacevole per l’occhio umano ed è adatto per  siti turistici e siti che parlano della natura. Il verde simboleggia la prosperità e ricchezza. Questo colore invoca anche la fiducia ed è uno dei colori più trendy per i siti aziendali.

Blu. E’ un colore che suscita calma e spiritualità ed è noto il suo effetto rilassante sul sistema nervoso. E ‘adatto per i siti religiosi ma anche per quelli che offrono prodotti dietetici e prodotti di alta tecnologia.

Nero. Viene spesso usato per i siti che si riferiscono alla fotografia e all’arte.

Viola. Questo colore richiama sentimenti di nobiltà e dignità. E’ adatto per siti del settore umanitario, religioso e di volontariato.

Immagine da: Freepik (www.freepik.com)

2018-05-24T15:35:00+00:00 aprile 1st, 2017|News|0 Comments

Leave A Comment