Siti web: Mobile, Responsive, Desktop o Web App?

/, Tech/Siti web: Mobile, Responsive, Desktop o Web App?

Siti web: Mobile, Responsive, Desktop o Web App?

Siti Web.

Qual’è la differenza tra siti web mobile, siti web responsive e siti web desktop? Cos’è una web app?
Siti Web Mobile: sono progettati per i telefoni cellulari.
Siti Web Responsive: sono siti progettati per una moltitudine di dispositivi con schermi di dimensioni diverse e sono in grado di modificare automaticamente il layout dei loro contenuti in funzione alla dimensione dello schermo disponibile.
Siti Web Desktop: sono i siti progettati per il desktop (PC – schermo grande) e non sono ottimizzati per i cellulari.
Web App: Le applicazioni Web sono un tipo particolare di sito progettato per mobile che sembra e si comporta come un’ app.

Siti Web Mobile

I siti progettati specificamente per i telefoni cellulari spesso si trovano sotto un URL separato (ad esempio, m.site.com) e sono completamente distinti dal sito Desktop o Responsive. Essi contengono funzionalità o contenuti che sono stati ritenuti appropriati per i dispositivi mobili. Spesso, questi contenuti sono solo una parte di ciò che viene visualizzato sul desktop. Questa caratteristica li distingue dai siti web responsive che contengono normalmente gli stessi contenuti e funzionalità sia per i dispositivi mobili sia per il desktop.

Siti Web Responsive

Il design responsive è una tecnica di sviluppo che rende possibile la rilevazione del dispositivo dal quale l’utente sta navigando e regola dinamicamente il layout del sito in base alle dimensioni dello schermo sul quale viene visualizzata. Così, lo stesso contenuto può essere visualizzato in un formato a tre colonne sullo schermo di un PC (desktop), due colonne su una tablet, e in un formato a una colonna su uno smartphone.

Siti Web Desktop

Qual’è il futuro dei siti web desktop? I dispositivi che usiamo sono sempre di più e sono in continua evoluzione. E’ quindi importante creare un sito capace di adattarsi a qualsiasi formato futuro. Quando sviluppiamo un sito per il desktop è molto importante che sia Responsive. E se abbiamo un sito desktop non responsive, progettato solo per il schermo grande del PC, allora è indispensabile aggiungere al sito una versione mobile.

Web Apps

Le applicazioni Web non sono delle vere applicazioni; sono in realtà siti web che possono sembrare e comportarsi come le applicazioni native, ma non sono implementate come le App native.

2017-03-23T18:49:10+00:00dicembre 6th, 2016|News, Tech|0 Comments

Leave A Comment